L’olio è salute
In tutto il mondo la dieta mediterranea è ritenuta uno dei modelli alimentari più vari ed efficaci per star bene, basata sul consumo di alimenti di origine vegetale, come pane, pasta, frutta, ortaggi, olio extra vergine di oliva e moderati consumi di alimenti animali: latte, formaggi poco grassi, pesce e carni magre, come pollame e coniglio.
È stato infatti scientificamente verificato che il suo costante utilizzo favorisce un abbassamento del colesterolo “cattivo” (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello “buono” (HDL) aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e l’arteriosclerosi.
Qualità
dell’olio
Il nostro olio a differenza degli altri oli alimentari, è costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, con elevata presenza di acido oleico, linoleico, polifenoli, vitamina E e betacarotene.
La presenza di questi elementi antiossidanti rende l’olio extravergine particolarmente importante per la nostra salute.
Naturale
L’olio extra vergine di oliva è l’unico olio ottenuto con la semplice pressione e schiacciamento del frutto, senza ulteriori manipolazioni chimico-fisiche. A crudo o in cucina, è il grasso più indicato per l’alimentazione, non soltanto per il suo aroma e il suo sapore, ma anche per l’insieme delle sue proprietà.
La presenza di tocoferoli e polifenoli conferiscono all’olio extra vergine di oliva un ruolo importante nell’attività antiossidante e anti radicalica limitando l’invecchiamento cellulare rendendolo un vero elisir di salute.