Uliveti

L’azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano, e’ una impresa individuale  prevalentemente olivicola, agrumicola e frutticola di circa 300 ettari. Si colloca al centro della piana di Gioia Tauro in una delle pianure più fertile della Calabria. Una zona nota per essere la pianura olivicola più produttiva d'Italia.  

Gli Uliveti della principessa di Leporano, che circondano il borgo di Cannavà, portano i curiosi nomi  originali datogli nel “700.

Nella Roccella insieme al Pioppo con la sua valle, sono presenti alberi delle varietà ottobratica e sinopolese, tipiche di questo territorio: piante secolari e di notevoli dimensioni con produzioni di olive per pianta che a volte raggiungono i 400 Kg.

Cannavello, Gorna e Rotta, hanno dei sesti di 20 metri per 10 e sotto le folte chiome di ulivi secolari si diramano gli aranceti.

Nel Castaneto e nel Barco, dove è presente una splendida struttura che ospita la vecchia cantina, impianti di tipologia più moderna delle varietà leccino e frantoio, prendono il posto degli antichi vigneti.

L’azienda  è molto sensibile alla ricerca della qualità attraverso la sperimentazione di varietà di olivo che ben si prestano alle particolari condizioni del territorio.

Nella Foresta, costeggiata dal fiume petrace, dove aironi bianchi e cenerini trovano riparo, l’azienda agricola Acton  ha portato avanti, nel corso degli anni, alcuni cloni locali da semenzaio che, seguiti nel tempo, hanno evidenziato una sola varietà che rispondesse alle caratteristiche di resistenza alle crittogame  richieste dal territorio. Tale varietà è la cannavà – dal nome del borgo in cui risiede.

© Copyright 2015 Azienda Agricola Acton di Leporano - Tutti i diritti riservati // P.I. 06812860630